Laboratorio multimediale in comunità
Data di inizio
Data di fine
Obiettivo del progetto
(un’aula multimediale e multifunzionale) adatto allo studio, alla preparazione di esami, all’alfabetizzazione digitale e all’informatica
Destinatari
Sostenitori del progetto
Il progetto intende allestire un’aula multimediale a disposizione dei minori presenti nella comunità educativa a dimensione familiare “La Casa Gialla” di Arezzo.
La comunità educativa ha al suo interno educatori che quotidianamente coadiuvano i minori nello studio ma non dispone di uno spazio attrezzato con postazioni informatiche o con altre dotazioni tecnologiche, in grado di rendere più efficace lo studio assistito e in autonomia.
Attualmente tutti i giovani presenti in comunità frequentano regolarmente le scuole secondarie, tranne alcuni che sono iscritti a corsi professionalizzanti. La presenza di minori stranieri non accompagnati richiede un impegno particolare nello studio della lingua italiana L2, strumento indispensabile per la proficua partecipazione scolastica.
Un utilizzo specifico del laboratorio vuole essere quindi dedicato alla didattica dell’italiano, oltre che a quello delle singole discipline e alle competenze trasversali: educazione digitale, informatica, tecnologia, incentivazione dello studio autonomo, ecc.