Diciotto anni e poi

Data di inizio

Agosto 2019

Data di fine

Febbraio 2021

Obiettivo del progetto

Accompagnare i giovani coinvolti in percorsi verso l’autonomia mettendo a disposizione servizi e strumenti dedicati

Documenti PDF scaricabili

Sostenitori del progetto

Il progetto Diciotto anni e poi si rivolge a dieci giovani (5 diciassettenni e 5 diciottenni) che con il raggiungimento della maggiore età fuoriescono dai percorsi di tutela della comunità educativa “La Casa Gialla” di Arezzo.

A diciotto anni abbandonano la comunità, dove hanno trascorso mesi o anni assieme ad altri compagni di viaggio, agli educatori, ai volontari e agli amici. E si ritrovano a doversi dimostrare capaci di autonomia: se per loro un rientro presso la famiglia di origine non è possibile, dovranno trovarsi una casa o un posto letto, un salario per mantenersi, decidere se terminare o meno gli studi superiori ecc. Insomma dovranno in tutto e per tutto provvedere a loro stessi.

Le aree tematiche

Con il progetto Diciotto anni e poi questi giovani sono accompagnati in percorsi verso l’autonomia.
Avranno a disposizione servizi e strumenti dedicati, che li rinforzeranno attraverso quattro aree:

1. Salute e benessere psicosociale
2. Formazione e lavoro
3. Autonomia abitativa
4. Comunicazione e rete di supporto

Le prime tre aree sono rivolte direttamente ai giovani, sviluppano progetti educativi, di crescita personale e di tutoraggio verso l’autonomia. La quarta area si rivolge al territorio, alla ricerca di connessioni e di partecipazioni ad iniziative comuni, con il fine di individuare/costituire delle buone prassi e promuovere una rete di supporto permanente, a sostegno di questi giovani e di altri che si ritroveranno in futuro ad affrontare percorsi simili.

Salute e benessere psicosociale
Formazione e lavoro
Autonomia abitativa
Comunicazione e rete di supporto

Filosofia

Per quanto la situazione dei neomaggiorenni che escono di comunità possa essere considerata comune, ogni partecipante verrà accompagnato e sostenuto in un percorso diverso, unico, con una metodologia direttamente mutuata dalle attività progettuali della comunità educativa, che sono personalizzate ed in rete con partner istituzionali, pubblici, privati e numerosi attori del territorio. Non tutti i maggiorenni che escono dalle comunità hanno infatti gli stessi bisogni. In questo contesto, il progetto dedica particolare attenzione alle fasi di orientamento individuale, tutoraggio educativo e accompagnamento alla formazione professionale e al lavoro.